Lacrime Sulla Luna
Osservo la luna di questo cielo notturno. E' così luminosa e prepotente nel suo imporsi che addirittura, va ad offuscare il brillio delle numerose stelline che le sono attorno.
Se la osservo meglio, però, mi accorgo che non è una luna completamente piena, ma è un po' calante. Astro un po' eroso da quell'ombra che fa parte della sua ciclica storia.
Ed è con questo lunare brillore smorzato che mi viene da pensare ad una persona gioiosa e solare, che nasconde gocce amare di malinconia nel cuore. Penso ai singhiozzi disperati di quando questo male oscuro prende il sopravvento e non la fa più essere quella che, con la testa, ha imparato ad essere.
Non ci sono scuse da addurre in queste situazioni... E' il ciclico venire dell'ombra sulla luce dei pensieri; così come succede alla luna ed alla sua notte. Ci sono cose che non si possono ragionare: bisogna solo ascoltarle, anzi, sentirle. Altre cose, non si sentono subito nella loro grandezza, ma vanno ragionate . Ci sono delle scelte che si affrontano maturandole un po' ogni giorno, fino a quando non ci si accorge di avere già scelto.
Ed è così, che spesso, personalmente, mi trovo a dare ragione più al cuore che alla mente. E' così, che più che nella luce della luna, mi rispecchio in quella sua ombra desolata.
Ma tu, ...tu no. Non devi dare retta ai nostri discorsi. Non puoi far finta che vadano bene per te.. Tu sei la tua artefice: ecco, questa è la tua vita. E nonostante mi dispiaccia averti vista soffrire, mi fa piacere aver "conosciuto" questo qualcosa che non sapevo.
In fondo capisco una cosa, che vale per me, ma che credo valga anche per te. Che tu sia ombra o sia luce, sei come questa luna: stai in alto e sei la protagonista di questo tuo cielo, tempestato di piccole, brillanti, lacrime di cristallo. Sono le stelle e sembrano poca cosa... sembrano finte, talvolta, perchè sembran ferme.
Però, in realtà si muovono nel cielo, più lente di te, è vero, ma si muovono... e muovendosi cambiano i tuoi orizzonti.