VITA
Prendo spunto da queste due stupende, meravigliose vignette di Milo Manara per scrivere stasera.
Osservatele con attenzione... non credete che siano semplicemente un capolavoro? Mettevi comodamente seduti, accendete lo stereo ed ascoltate "Us and Them" dei Pink Floyd (album "the Dark Side of the Moon"). Certo per riuscire ad apprezzare fino in fondo questi due disegni dovreste aver letto tutta la storia, che tra l'altro è veramente bella e vi consiglio di leggere: "A Riveder le Stelle" di, come ho già detto, Milo Manara.
Comunque anche solo osservando le immagini che ho riportato è incredibilmente toccante ugualmente lo sforzo che l'uomo raffigurato compie per cercare di riportare alla vita il corpo inerme di una donna che è stato abbandonato dalla voglia di vivere.
"...Guarda come potrebbe essere meravigliosa la tua vita!"
Esiste una verità, o forse una bugia, così incontestabile? ...io non lo so, ma so di per certo che molto spesso ci si rende conto del valore della vita solamente quando siamo così vicini a perderla o mutilarla, da fare di quella frase che ho riportato una frase così "fatta" che sembra impossibile credere nella sua verità, qualunque essa sia.
Ma come si fa a rimanere impassibili dinanzi alla grazia delle figure disegnate da questo artista? Queste figure femminili così delicate e belle che fanno pensare che sia impossibile che esse siano nate dalle mani maschili dell'autore e della sua penna a china...
Credo che queste immagini debbano per forza accendere delle emozioni. Sono cariche di una forza "artistica" pure essendo "soltanto dei fumetti", che non può lasciare inerti.
Queste immagini sono buio e luce, luna e sole, nonostante vi sia quasi totalità assenza di colori si riesce ugualmente a percepire il calore o il freddo, la tridimensionalità della scena e soprattutto, una sensualità ed una delicatezza che secondo me non si ritrovano in nessun altro disegnatore.
Ed infine queste due... guardate questa donna: ritratta morente in un letto d'ospedale. Si tratta di un disegno fatto in fretta: tratti decisi e poco "leziosi", eppure, abbiamo anche in questo caso una carica di bellezza e sensualità che si riscontra di rado in altri autori.
Se un uomo è capace di disegnare queste sensazioni e saperle trasmettere a chi le guarda, questo è un uomo che è capace di provare sentimenti enormi... un uomo capace di dirci la verità: la vita può essere bella, perchè la bellezza, come tante volte accade, sta negli occhi di chi guarda, di chi è capace di apprezzare la sua "avventura". ...quando mi ritrovo a fissare la punta del tuo naso, la grande iride dei tuoi occhi o la pelle imperfetta del tuo volto, mi rendo conto ancora una volta di quanto stai rendendo bella la vita... che io ti raggiunga o non ti raggiunga mai.